lunedì 3 dicembre 2012

Impreparata !





Stamattina, al caldo sotto le coperte, dopo che i due grandi con papàbarba se n’erano usciti direzione scuola, incerta tra il desiderio di chiudere gli occhi e far finta di niente e il dovere di svegliare la piccola per non farle saltare l’ennesimo giorno d’asilo.. pensavo e mi domandavo…

Perché i bambini dormono come angeli quando ti avvicini per svegliarli, mentre saltano come diavoli quando sarebbe proprio il caso che dormissero... come all’una di ieri notte?

Poi pensavo che se deve proprio arrivare ‘sta fine del mondo, allora potrebbe anche anticipare qualche giorno così da toglierci l’impiccio dei problemi quotidiani, tipo alzarsi dal letto alla mattina quando proprio non se ne ha voglia.

Un po’ come al termine di una gravidanza quando si spera di anticipare qualche giorno il parto, con quel misto desiderio di vedere il proprio figlio, di sbarazzarsi del peso della pancia e la curiosità di sapere “di che morte dovrò morire?“…

Mi domandavo in che modo le persone che credono davvero a questo avvenimento si siano preparate ad affrontarlo, non so …. Avranno fatto scorta di alimenti e coperte o qualcosa di simile.

Di certo se arrivasse, mi troverebbe impreparata !

Come all’esame di maturità, come al matrimonio, come all’arrivo dei figli …e tante altre date importanti nella mia vita. Più che impretarata u/oserei il termine sprovveduta, ingenua !

L’indirizzo scelto alle superiori era “sperimentale”, ragioneria sperimentale !
“Non uscirete con una professionalità delineata, ma ve la saprete cavare in più campi …”
Più o meno ci dissero così…

Così i Ragionieri andarono in banca, i Commerciali negli uffici e noi … noi in giro a cavarcela!
E per qualche anno anch’io me la sono cavata abbastanza bene nel mondo del lavoro, e poi col matrimonio, anche coi figli credo… spero.

Chissà ….!

Comunque tutto questo giringiro di parole nasce da una frase sparata quasi per caso al mezzano lagnoso e piangente per la sua ansia di arrivare in ritardo a scuola.

“Non è mica la fine del mondo se una mattina arrivi con due minuti di ritardo!”

Ecco, non vorrei che QUELLA mattina fosse in ritardo a scuola e credesse che la fine del mondo è arrivata per colpa sua !!!  Povero piccino ...




3 commenti:

  1. si dice sempre non sarà mica la fine del mondo, eh no non lo è. Ma sai cara se davvero arrivasse con un click invierei il famososecondoromanzo a tutti i miei fans!!
    E col piffero che sarei andata a lavorare, mi sa che è una bufala, non succede nulla il 21 dicembe, se non che mio cognato compie gli anni e io come al solito non ho idee per il regalo!!!

    RispondiElimina
  2. Ah già che dicono che ci sarà la fine del mondo il 21, se dovesse mai capitare una cosa del genere, speriamo solo che sia "indolore"....., anche se non ci credo proprio a questa bufala...

    RispondiElimina
  3. Troppo arino questo post...
    La fine del mondo non c'è stata e allora buon principio;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...