Una stretta al cuore...
Venerdì ho postato un messaggio telegrafico e inquieto.
Ma avevo fretta… e bisogno di dirlo… che stavo soffrendo!
Ed ora chiedo scusa, perché sono consapevole che ci sono motivi ben più gravi per essere tristi.
Monica ci è andata vicino, forse ha intuito per esserci già passata o forse perché era immersa in un’impresa altrettanto antipatica.
Sta di fatto che di vestiti si trattava. Ma non del “solito” cambio armadi, con la casa invasa da scatoloni, e bambini moDelli-monelli che al secondo pantalone non ne vogliono più sapere di provare nulla!
Questa volta si è trattato di un addio.
Ho aperto la scatola nella quale erano custoditi, con amore, i vestitini piccoli del maschietto, tutine leggere per la primavera, completini minuscoli per l’estate.
Li ho adagiati in ordine sul lettone (rifatto per l’occasione) e ho scattato alcune foto.
Con fatica li ho riposti in un borsone insieme a tanti body, calzini, bavagli.
Con fatica ho provveduto a consegnarli.
Ma non potevo più rimandare, la promessa era fatta e il caldo arrivato!
Io ODIO gli addii. Odio le cose definitive. Mi mettono ansia.
Anche se so che svuotare gli armadi non può farmi che bene,
anche se so che a quei vestitini spesso ho preferito la libertà dei body,
anche se so che il mio bimbo è cresciuto così tanto da non riuscire a ricordarlo “lì dentro”
anche se so che il custodire certe cose non trattiene il tempo ma sembra accellerarlo,
anche se so che un altro figlio non lo farò,
anche se so che questo feticismo ha del maniacale,
anche se so di aver aiutato una mamma in difficoltà,
anche se so che questo è un grosso limite del mio carattere…
io odio gli addii, di ogni genere.
Si,i miei scatoloni sono tutti dai santi nonni nella speranza che a qualche fratello/sorella possano servire prima o poi (speriamo prima) - 1 abbracccio
RispondiEliminaCome ti capisco...Anche io l'ho fatto.. ho riposto in uno scatolone i body e tutine del mio cucciolo...E non riesco a pensare che sarà un addio. Io li presto ma poi ritornano..certe volte; e poi in cuor mio spero di poter avere un altro bimbo!
RispondiEliminaCambio guardaroba anche per me. Alcune cose scaricate alla cuginetta (tre mesi di differenza fanno "la" differenza giusto a questa età). Altre archiviate, causa incompatibilità con la stagione calda in arrivo, o eccessivo attaccamento emotivo (mio). E poi c'è sempre mia madre che mi ricorda: "non dare via tutto! E se poi fate un'altro bambino? ti tocca ricomprare tutto da capo!"
RispondiEliminaDoloroso? Sì, un po'. Come sempre la constatazione del tempo che passa e non più torna. Ma liberatorio, anche. O no?
Hai tutta la mia comprensione...Io per il momento ho la scusa del "magari faccio il secondo" ma sto tenendo anche capi che è improponibile riutilizzare!!! Senza parlarti del mio armadio, cosa me ne faccio ormai delle magliette con la pancia fuori lo so solo io ma non riesco proprio a separarmene!!!
RispondiEliminaBeh, consolati pensando che io sono una di quelle mamme che ricevono i pacchi e per me è come fosse sempre Natale! Non potrei permettermi un guardaroba nuovo ogni stagione,mentre così compro solo qualche paio di calzini o della biancheria intima. Ho superato con difficoltà l'ansia da separazione, ma penso a chi posso fare felice col mio gesto. Sono azioni silenziose che fanno di noi persone migliori! Tengo giusto qualche capo come ricordo, ma non ho mai pensato di fotografarli...ma perchè io non ci arrivo?
RispondiEliminaAnche io odio gli addii!!!Sembra che conservare le cose possa fermare il tempo in qualche modo...ma in realtà ci fa riflettere di piu' sul tempo che passa!Ora ti sentirai piu' libera però :)
RispondiEliminaGrazie a tutte della comprensione!
RispondiEliminaE' faticoso, ma lasciare andare le cose è veramente liberatorio. Soprattutto per me, che mi lamento sempre che c'è troppa roba in giro. Dovrei fare questo lavoro in ogni angolo della mia casa.
@Mimì O: non metterti anche tu a fotografare vestitini, che se ci beccano, ci portano direttamente alla neuro!