venerdì 15 aprile 2011

Ben 5

Il mio Ben5 si chiama così perché, come l’omonino eroe di un cartone, si trasforma in ben cinque personalità diverse che, a seconda dell’occasione, abbiamo il piacere di dover gestire.

Ben Cucciolo: è quella specie che vuole stare in braccio e chiede le coccole coccolose della mamma, la quale, poiché succede raramente, gliele offre più che volentieri (e non perché è il preferito, cara suocera!)

Ben Frigna: questa tipologia di Ben si discosta dalla prima in quanto, oltre a richiedere l’attenzione del genitore (maschio o femmina che sia), lo fa frignando o, nel peggiore dei modi, strillando. Questo avviene nella maggior parte dei casi quando è molto stanco o dopo una colluttazione con una sorella a piacere

Ben Veloce: qui si denota la parte dell’uomo competitivo che alberga in seno al nostro piccolo fanciullo. Incitato alla gara il Ben Veloce riesce a compiere le sue imprese in men che non si dica. La sua speciale “kriptonite” diventa il mettere a posto i giochi. In questo caso il Ben Veloce si trasforma immediatamente nella sottospecie che andiamo ad indicare…

Ben Macho: è quella parte dell’uomo str..zo e maschilista che, cercando di perder tempo, pretende che siano le donne a dover svolgere determinati compiti. Trimamma non ha ancora capito quanto di innato ci sia in questo comportamento o quanto dipenda da “infiltrazioni” nonnesche. In ogni caso, questo personaggio, è destinato a scomparire. Probabilmente verrà sostituito dal più tollerabile Ben Forzuto, quello che alza il braccio per far vedere i muscoli del bicipite (???) molto incline alla lotta, ma che trova il suo tallone d’Achille nel solletico.

Ben Quizzone: è il personaggio tranquillo e riflessivo che generalmente si desta nel desco. Questa tipologia di Ben è capace delle più svariate e curiose domande. Ve ne disponiamo di seguito alcuni esempi:

A colazione:
Ben Quizzone: Maaammmaaaaa, ma le tigri mangiano gli uomini?
Tri mamma: (se dico Si, stanotte me lo ritrovo nel lettone, se dico No, va a finire che un domani incontra una tigre e l’accarezza credendola un simpatico gattone … aspetta, ai bambini bisogna dare risposte veritiere) le tigri non mangiano gli uomini perché vivono nelle foreste, lontano dalle case degli uomini.
Ben Quizzone: No-o. Le tigri non mangiano gli uomini perché quando i contadini si mettono di schiena a raccogliere il grano, si mettono una maschera sulla nuca, così le tigri non li agrediscono.
Tri mamma: ah…ma tu come lo sai?
Ben Quizzone: me l’ha letto ieri papà, nel libro della biblioteca!
Tri mamma: (beh, ma allora ditelooo!)

Ancora a colazione:
Ben Quizzone: Maaammmaaaaa ma quanto tempo ci vuole per attraversare tutti i marciapiedi?
Tri mamma: ma Amore, in che senso, quali marciapiedi, quelli del nostro paese?
Ben Quizzone: no-o. Quanto tempo ci vuole per attraversare il mondo?
Tri mamma riesce a visualizzare all’istante tutti i viaggi che non ha mai fatto, che vorrebbe fare e che probabilmente non farà mai… e le esce di bocca uno spontaneo “non basta una vita, tesoro!”
Ben Quizzone: …4.212 362 mila vite?
Tri mamma: si, più o meno!

Anche se (qui) un pelino in ritardo
Tanti Auguri Amore mio, per i tuoi cinque anni… adesso sei a tutti gli effetti il mio BEN 5.

7 commenti:

  1. Questo post è bellissimo!!! È già da un po' che volevo chiederti se Ben5 avesse a che vedere con Ben10, compagno (sfortunatamente per me) inseparabile delle nostre giornate. Bello bello bello! Adesso penso alle trasformazioni di mio figlio (quella cucciolo, frigna e quizzone ce l'abbiamo anche noi...) e alla prima frignata gli dico "altro che Ben 10, tu ti trasformi in Ben frigna"!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri a questo piccolino, che sta diventando grande!!!!
    ammazza che domande ...e che risposte!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri Ben5!
    Non ci crederai ma nella mia lista di bozze mai concluse ho un mezzo post in cui descrivo analogamente i cangianti umori della pupa che ne fanno una personalità al limite della dissociazzione! A questa età cambiano tanto velocemente che non so più nemmeno se è il caso di pubblicare una cosa iniziata a scrivere più di un mese fa... Comunque non conosco il cartone animato a cui ti riferisci. sarà il caso che inizi anch'io a farmi una cultura a riguardo!

    RispondiElimina
  4. che bello questo post,quasi quasi me lo stampo ed incornicio,posso?Il mio Ben si chiama Lorenzo e davvero non saprei quale dei Ben e',mi sa' tutti e 5,in realta' ognuno dei Ben si manifesta nei vari momenti della giornata,dal mattino alle sette quando si trasforma nel Ben Macho;mamma lavami i denti,mamma vestimi,prendimi le calze ecc.,che stai li' a pensare che faccio la brava educatrice-mamma tipo la tata oppure soprassiedo per non far tardi a scuola?Dopo vari botta e risposta,ovvero botta e frigna,opto per la seconda soluzione;e qui che entra in scena il Ben Frigna,che,al tornar da scuola riattacca con la pippa del mangiare;oggi ad esempio mi sfracasso per fargli la lasagna e lui all'uscita della scuola:"cosa hai fatto da mangiare,mammina?";"tesorino mio,ti ho fatto il tuo piatto preferito,la lasagna";lui:"ah,ma la cucini tutti i sabati,non la voglio,oggi non mangio proprio,uffa sempre la stessa storia,vado a mangiare da nonna"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Per 10 minuti mi e' rimasto stampato in viso un plastico sorriso a ripensare"ma chi me lo ha fatto fare di sganasciarmi cosi' a fare la lasagna".Sai dovresti fare una specie di raccolta otterresti molto consenso!!!!!!!!!Avrei tante di quelle storie...........per la cronaca questi qui sono il mio Ben5 e la mia piccola Hello Kitty,e anche su di lei avrei da narrare!!!!!!!!!
    http://theitalianfoodblogger.blogspot.com/2011/04/la-mia-primavera-sono-loro.html
    Davvero con simpatia Rossella!

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno BENFIVE!
    Il post è stupendo... non ci avevo mai pensato in questi termini ma anche i miei sono così!!!!

    RispondiElimina
  6. come sempre mi sono persa qua e là...
    posso rispondervi domani ???
    PEFFFAVOREEEE! (ho reclinato la testa, ho le mani giunte e ho abbassato le spalle... come fa BEN5 quando vuole ottenere qualcosa!)GRAZIEEEEEEEEE
    buonanotte a tutte! (sono le 2.35!!!)

    RispondiElimina
  7. @Sunshine: mi sono dimenticata il Ben Permaloso... se gli dico una cosa del genere mi fa il pollice verso e mi dice che cambia mamma!

    @Corie: Grazie. eh si, fa tutto da solo, ma guai se non gli do retta!

    @SuSter: dai, aggiorna il post e pubblicalo. A me fa sempre piacere "rivedere" i miei piccoli nei racconti che leggo. io non sono mai riuscita a descrivere certi momenti, troppo stanca, tra poppate, cambi pannolini, nottate in bianco!
    non ti preoccupare, la cultura dei cartoni, te la fanno loro, appena cominciano a frequentare altri bambini...!(mia figlia adorava le Winx senza averle mai viste...)

    @neve (che bel nome) benvenuta. Anch'io la mattina cedo ai ricatti per non fare sempre troppo tardi, però non mi preoccupo più di tanto del mangiare, non si riesce mai ad accontentarli e comunque sono negata! Immagino il tuo sorriso stampato a causa della nonna... la mia abita sotto! ormai la mia faccia è scoraggiata-irrecuperabile!
    i tuoi figli sono meravigliosi... ma chissà quanti capricci sotto quei ricci! sto scherzando, mi sa che i bambini sono tutti uguali!

    @tris: abbiamo la conferma che, in linea di massima, sono tutti uguali!!! ciao
    (e se posso dire la mia...troppo lunga la punizione!!! :P)

    @tri mamma: lo sai che, se me lo chiedi in quel modo...ti dico di NO!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...